Dottor Stefano Sicuro - Odontoiatra 
Home Page
Lo Studio
Lo Staff
Dove Siamo
Qualità e sicurezza
Corsi
Articoli
Contatti
Fotogallery e video
   
TERAPIE ODONTOIATRICHE
Prevenzione ed igiene orale
Conservativa
Endodonzia
Parodontologia
Ortodonzia
Implantologia
Mini impianti
Protesi
Lo sbiancamento
Odontoiatria per bambini
Odontoiatria per la donna
Odontoiatria per la donna

Igiene Prevenzione odontoiatrica in gravidanza.

Durante la gravidanza l'organismo della gestante è sottoposto a notevoli modificazioni fisiologiche, fisiche e psicologiche, che influiscono in maniera determinante anche sulla salute dei denti ed in particolare delle gengive. Le modificazioni fisiologiche sono in gran parte dovute ad una alterazione degli ormoni: un elevato livello in circolo di progesterone determina, a livello della bocca, un aumento dell'infiammazione a carico delle mucose orali e delle gengive. Un elevato livello in circolo di estrogeni è responsabile di un'aumentata permeabilità vascolare, che determina una variazione del colore delle gengive da rosa a rosso scuro e il sanguinamento delle gengive. 

Le alterazioni dei livelli ormonali possono anche provocare recessioni gengivali, aumento della mobilità dentale e piccole formazioni gengivali denominate granulomi piogeni o "epulidi gravidiche". La gravidanza, se non supportata da un'adeguata dieta alimentare, può determinare delle carenze vitaminiche (vit. A, B, C, PP, Ferro, sali minerali) le quali possono causare alterazioni gengivali caratterizzate da infiammazione, gonfiore, ulcerazioni e sanguinamento. Durante la gravidanza si verificano anche dei fenomeni che possono favorire la comparsa della CARIE, o un peggioramento del decorso di quelle già preesistenti: . Alterazioni metaboliche, ossia il cambiamento delle abitudini alimentari (pasti più piccoli e più frequenti) . Modificazioni della saliva che favorisce così una più facile adesione della placca batterica ai denti . Scarsa igiene orale, spesso causata dalla ipersensibilità dentale e dal sanguinamento gengivale che possono indurre le pazienti a non pulire bene i denti.

Programma di Prevenzione
E' molto utile per la salute dentale della gestante, ma anche per la salute del feto, eseguire, durante il periodo della gravidanza, controlli periodici dal dentista, tenendo presente che ciascun trimestre della gravidanza è caratterizzato da particolari condizioni fisiologiche che bisogna valutare.

1° Trimestre
- Eseguire visita odontoiatrica di controllo.
- Porre la massima attenzione all'igiene orale domiciliare.
- Evitare farmaci e radiografie.
- Seguire una corretta alimentazione.

2° Trimestre
- Eseguire la pulizia dei denti professionale (detartrasi) dal dentista ed eventuali terapie semplici.
-Il dentista si preoccuperà di limitare la durata di ciascuna seduta, di eseguire radiografie solo se strettamente necessarie e con le dovute precauzioni.
- Assumere farmaci eventualmente necessari solo su prescrizione del dentista in accordo con il ginecologo.

3° Trimestre
- Eseguire terapie solo se strettamente necessarie, posticipando le cure meno urgente al termine della gravidanza.
- Dopo il parto eseguire nuovamente il controllo dal dentista e la pulizia dei denti professionale.

 

Home Page | Lo Studio | Lo Staff | Qualità e sicurezza | Dove Siamo | Contatti
Copyright Studio Dentistico Sicuro Stefano - Olis Salute, Via Gallipoli- 52048 - Maglie (Lecce) Tel. (+39) 0836.426901
Powered Smartcom srl- Lecce
Realizzazione siti web Lecce